Chiesa cattolica
VIII centenario del transito di san Francesco: catechesi mensile a Como
Concluso il Giubileo della Speranza, nel 2026 la Chiesa celebra gli 800 anni del Transito di San Francesco d'Assisi (la sua "Pasqua"), avvenuto il 3 ottobre 1226, con eventi che iniziano il 10 gennaio 2026 ad Assisi, inclusa l'ostensione dei resti mortali e iniziative in tutta Italia e nel mondo, focalizzate sulla sua spiritualità di povertà, pace e amore per il Creato, con un programma che valorizza la sua figura storica e spirituale.
A Como, la fraternità francescana della parrocchia S. Giuseppe di via Bonomelli, propone una catechesi mensile.
Primo incontro: domenica 18 gennaio alle ore 14:30 presso oratorio della parrocchia. Per informazioni in parrocchia è possibile rivolgersi a Cosimo +39 348 0542734.
Ringraziamenti dal patriarca di Gerusalemme dei Latini
Caro don Walter, il Signore le dia pace!
Il nostro ufficio amministrativo mi ha comunicato di aver ricevuto la somma di € 330 il 1 dicembre scorso, destinata alle emergenze del patriarcato, in occasione degli anniversari di matrimonio e del sacramento della cresima impartito ai ragazzi della parrocchia.
Messaggio per la giornata mondiale della pace 2026
Il messaggio di papa Leone XIV, si intitola “La pace sia con tutti voi: verso una pace disarmata e disarmante”. Invita a rifiutare la logica della guerra e delle armi, promuovendo una pace fondata sull’amore, la giustizia, l’umiltà e il dialogo, incarnata in un’esistenza non violenta che smonta i conflitti con la forza mite del Vangelo, come insegnato da Gesù.
Questi i punti chiave del messaggio.
Tema principale: «La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante».
Pace “disarmata”: non basata sulla paura, la minaccia o gli armamenti, ma sulla mitezza e la fragilità del vangelo.
Pace “disarmante”: capace di sciogliere i conflitti, generare fiducia e riconciliazione.
Contesto: papa Leone XIV affronta un mondo segnato da guerre e aumento delle spese militari, contrastando l’idea che la guerra sia un mezzo per la pace.
Vie da percorrere: dialogo ecumenico, interreligioso, diplomazia, mediazione e diritto internazionale sono vie concrete per costruire questa pace;
Appello: un invito universale a credenti e non credenti, leader e cittadini, a incarnare la pace nella vita quotidiana, rifiutando ogni violenza.